Esibizione e Workshop di danza tradizionale giapponese

Vi invitiamo volentieri ad una serata molto speciale che si terrà da noi in scuola a Chiavenna sabato 22 marzo alle 21.00: un’esibizione e un workshop di danza tradizionale giapponese.

La manifestazione fa parte del tour italiano 2025 “Zashiki-Mai” ed è organizzata dall’associazione Kirizaki, in collaborazione con la Civica Scuola di Musica di Chiavenna.

L’ingresso è libero, ma sarà necessario prenotare perché la partecipazione sarà limitata a 50 persone. (0342 213136 – segreteria Civica Scuola di Musica – dal lun. al ven. 15.00-18.30).

Dopo il successo del primo Tour Italiano di danza Zashiki-Mai tenutosi nel 2024,

l’Associazione Culturale Kirizaki, da poco costituitasi alla Spezia con lo scopo di promulgare la cultura giapponese in Italia attraverso l’arte, con particolare riguardo alla Danza Tradizionale Giapponese Zashiki-Mai, ha lavorato duramente con i colleghi della Kirizaki Japanese Classical Dance Academy & Associates di Tokyo per consentire il ritorno in Italia di Kirizaki Tsurujo-sensei, in occasione del Tour 2025 che si appresta ad iniziare con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.

“Zashiki-mai” è un termine che racchiude in sé ”Jiuta-mai” e “Kamigata-mai”; le danze venivano eseguite solo nelle aree dei Keihan di Kyoto ed Osaka all’interno delle Zashiki (stanze di tatami), in un’epoca compresa tra il periodo Edo e quello Meiji.

Questa Danza fu tramandata segretamente negli Zashiki (stanze di tatami), senza mai giungere sui palcoscenici.

Le attività proposte nulla hanno a che vedere con l’idea dello spettacolo teatrale o di danza comunemente inteso, sono frutto di un di lunghe ricerche ed un intenso studio da parte di Kirizaki Tsurujo-sensei e degli associati; obiettivo di queste iniziative è quello di preservare questa danza, assieme al deposito culturale che la caratterizza, per consegnarla, nella sua integrità, alle generazioni future.

Ad accompagnare la maestra in questo viaggio nel Bel Paese ci sarà una giovanissima promessa dello Shamisen, strumento tipico a tre corde, Yamada Shōma.

L’Esibizione di danza è volta a presentare al pubblico alcune danze dello stile Zashiki-mai. Il workshop di danza è invece il risultato di un intenso e complesso lavoro di ricerca sul metodo adoperato dagli antichi giapponesi per muoversi, quindi, anche in questo caso, non è un’attività ginnica comunemente intesa, ma un viaggio nella storia del movimento, anche in questo caso lo inquadriamo in ambito squisitamente culturale.

Forse puo interessarti anche

Lascia un commento