NOTTURNI: Ascolti meditativi al pianoforte con Alex De Simoni

Tirano: 27 marzo, 24 aprile, 22 maggio
Sondrio: 10 aprile, 8 maggio, 29 maggio, 5 giugno

Tornano le serate della Civica dedicate all’ascolto profondo, guidate dal suono del pianoforte, a Sondrio nell’auditorium in via Lungo Mallero Diaz, e da quest’anno anche a Tirano presso Studio Prana sul Viale Italia 78.

Immagina un luogo accogliente, luci soffuse, c’è silenzio, e al centro della sala c’è un pianoforte. Le persone entrano e prendono posto liberamente attorno allo strumento: possono sedersi, sdraiarsi, sono libere di muoversi nello spazio, di avvicinarsi al pianoforte, di toccarlo o di cambiare posto durante la serata, tutte cose che normalmente in un concerto tradizionale non si possono fare. Ci si prepara insieme ad ascoltare.

Poi comincia la musica: un’improvvisazione libera al pianoforte, in dialogo col momento e con tutti i presenti; un’esperienza collettiva di ascolto nuova e più amplificata per entrare in contatto con ciò che il suono muove dentro di noi a livello immaginativo, emotivo e fisico.

Non è un concerto, ma un momento per rallentare, prendersi del tempo per sé e per condividere, affinando le capacità di ascolto sia del paesaggio sonoro esteriore che del proprio mondo interiore. I partecipanti sono guidati, in una breve introduzione, alla pratica di semplici esercizi per attivare un ascolto più profondo del suono e di sè stessi, e invitati al termine ad una condivisione libera sull’esperienza vissuta.

NOTTURNI è un appuntamento quindicinale, con alternanza tra Sondrio e Tirano per un totale di 7 incontri, il giovedì alle 21.00, la durata è di circa 60 minuti. Il primo appuntamento a Sondrio è il 10 aprile 2025, il primo a Tirano il 27 marzo 2025.

Si consiglia di portare tappetino da yoga o coperta, abbigliamento comodo e di essere sul posto almeno quindici minuti prima dell’inizio; una volta iniziato il momento di ascolto non sarà più possibile accedere in sala.

La partecipazione a NOTTURNI rientra tra le possibili attività complementari concesse agli allievi di tutte le sedi della Scuola Civica, senza alcun costo aggiuntivo sulla retta di frequenza. La frequenza è comunque possibile anche per i non iscritti alla Scuola Civica: sono previste due quote: la prima di € 25 per la frequenza fino a 3 appuntamenti, anche non consecutivi; la seconda di € 35, per la frequenza fino a 4 appuntamenti, anche non consecutivi.

Forse puo interessarti anche

Lascia un commento