SEDE DI SONDRIO: MUSIC LEARNING THEORY DI E. GORDON (0-9 anni)

“Il nostro potenziale di apprendimento non è mai più alto di quello che abbiamo al momento della nascita”
Edwin E. Gordon

La Music Learning Theory (MLT) è la teoria dell’apprendimento musicale elaborata dal prof. Edwin E. Gordon, statunitense, studioso e ricercatore presso numerosi Atenei americani, in oltre 40 anni di ricerca e sperimentazione.

La musica può essere appresa secondo gli stessi meccanismi di apprendimento della lingua materna; pertanto il bambino, se immerso fin dalla nascita, e ancor prima nel grembo materno, in un ambiente ricco di stimoli sonori e con un’adeguata sensibilizzazione al rapporto movimento/suono, è in grado di apprendere in modo naturale e istintivo il linguaggio musicale. Questo pensiero didattico inquadra i corsi da noi proposti come attività non solo musicali ma anche ginniche, permettendo il riconoscimento del Coni nell’ambito della categoria “Ginnastica per tutti”.

Presso la sede di Sondrio sono attivi i seguenti corsi: Musica InAttesa® (dal 5° mese di gravidanza), Musicainfasce® – Primi passi nel mondo della musica (0-36 mesi), Sviluppo Musicalità® – Cresco con la musica (3-5 anni) e Alfabeto della Musica® (6-9 anni). La MLT può essere applicata anche per un approccio strumentale a partire dai 4 anni e mezzo per il pianoforte e dai 6 anni per la chitarra, possibilità concessa nella nostra scuola grazie alla presenza di docenti specializzati.

I docenti operano secondo i dettami della MLT, a ciò abilitati a seguito di intensa formazione specifica, in costante aggiornamento, coordinati e supervisionati a livello nazionale.

La Civica Scuola di Musica organizza momenti conoscitivi della metodologia MLT attraverso la realizzazione di lezioni-concerto gratuite prima dell’inizio dei corsi a cui possono partecipare i genitori con i propri bambini.


MUSICA INATTESA®  – Per gestanti dal 5° mese di gravidanza

La voce, il suono e la musica nella preparazione al parto e alla nascita

Fin dal quinto mese di gravidanza il bambino è capace di ascoltare tutti i suoni ed i rumori presenti nell’ambiente e fra tutti quello che percepisce più di frequente e più forte è quello della voce della sua mamma. Con il suo canto, il bambino viene avvolto, insieme al liquido amniotico, dalle vibrazioni che produce la voce, cullandolo. Il bambino imparerà a sentire quel legame che lo unisce alla sua mamma e che ritroverà, dopo la nascita, nel ricordo delle musiche che ha ascoltato nel ventre materno. Il canto aiuterà la mamma a respirare, a distendersi ed a vivere un momento da dedicare al proprio bambino per prepararsi ad accoglierlo ed a creare uno spazio per l’ascolto reciproco.

Non sono richieste competenze musicali o vocali.

Il percorso prevede la possibilità di partecipare settimanalmente per 6/8 incontri consecutivamente o saltuariamente durante gli ultimi mesi di gravidanza. Nel caso in cui non fosse possibile partecipare a tutti gli incontri, sarà data la possibilità di partecipare con il proprio bambino ad uno/due incontri di Musicainfasce®, concordandoli anticipatamente. 

MUSICAINFASCE® – Primi passi nel mondo della musica
per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto

Gli incontri hanno cadenza settimanale e si svolgono in un´atmosfera informale che permette ai bambini di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali. L´accompagnatore adulto avrá l´occasione di imparare attivitá musicali che col tempo potranno costituire un importante repertorio di gioco da rivivere con il bambino a casa.

Le ricerche che sono alla base della Music Learning Theory dimostrano che i primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale e sono una finestra di apprendimento irripetibile. La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti di produzione di melodie e ritmi senza parole composti specificatamente per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima etá.

Il corso è stato concepito allo scopo di far vivere al bambino un´esperienza che lo porterá ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo. è necessario un abbigliamento comodo per facilitare la motorietà dei bambini.

SVILUPPOMUSICALITA’® – Cresco con la musica
Per bambini da 3 a 5 anni

Il corso ha la finalità di guidare il bambino allo sviluppo dell’intonazione e del senso ritmico mediante il gioco e il movimento. Grazie a questa attività di gioco musicale di gruppo i bambini verranno guidati attraverso le fasi di “Acculturazione”, “Imitazione” e “Assimilazione”, a sviluppare la capacità di “Audiation”, equivalente a quella di pensiero nel linguaggio.

Le attività si svolgono secondo la modalità della “guida informale”. Gli insegnanti mettono in atto per primi, fornendo un esempio diretto, le competenze musicali che il bambino sviluppa gradualmente e senza pressione. L´atmosfera di gioco e la relazione di gruppo favorisce l’apprendimento musicale del bambino nel rispetto dei propri tempi e della propria individualità.

E’ necessario un abbigliamento comodo per facilitare la motorietà dei bambini.

STRUMENTO E ALFABETO DELLA MUSICA®

Per bambini da 6 anni in poi.

L’approccio allo strumento ha l’obiettivo di favorire nel bambino lo sviluppo dell’Audiation, la capacità di pensare musicalmente tanto importante per comprendere la musica quando la si ascolta, si canta, si suona uno strumento e si improvvisa.

I bambini saranno guidati a suonare da soli e in gruppo brani tratti dal repertorio popolare e classico, a realizzare accompagnamenti, a riconoscere gli elementi fondamentali della sintassi musicale quali i modi maggiore e minore, le funzioni tonali di tonica, dominate e sottodominante e i metri ritmici usuali e inusuali.

Alle lezioni di strumento, per piccoli gruppi di bambini, si affiancano le lezioni di Alfabeto della musica® secondo la MLT (Music Learning Theory) di E E. Gordon, un percorso necessario e insostituibile di attività sequenziali di apprendimento delle competenze musicali, unito a una serie di attività di classe che vedono protagonisti la voce e il corpo in movimento in un’atmosfera piacevolmente condivisa e partecipata. L’Alfabeto della musica® viene insegnato direttamente all’interno dei laboratori di chitarra e di pianoforte (Music Moves for Piano); per gli altri strumenti è previsto un modulo separato dalla lezione di strumento.

Il corso di Alfabeto della Musica® può essere frequentato anche senza seguire un corso di strumento.

MUSIC MOVES FOR PIANO®

Corso di pianoforte dai 4 anni e mezzo.

Si tratta di un metodo per pianoforte innovativo, ideato da Marilyn Lowe secondo i principi della MLT di E.E. Gordon che, grazie anche a un approccio ludico e globale (voce e corpo), aiuta il bambino a sviluppare il pensiero musicale parallelamente all’acquisizione di competenze relative all’uso della tastiera, all’improvvisazione, all’esecuzione e fornisce inoltre le basi per affrontare successivamente la lettura e la scrittura della notazione.

Le lezioni, per piccoli gruppi, prevedono attività e tempi differenziati in base all’età.


ORGANIZZAZIONE DEI CORSI

Musica InAttesa®
• Cicli di 6/8 incontri il sabato mattina
• Costi di frequenza: 95,00 euro comprensivi della quota associativa

Musicainfasce®, SviluppoMusicalità® e Alfabeto della Musica®
• da lunedì 7 ottobre 2024 a maggio 2025 per un totale di 28 lezioni annuali
• Struttura: un incontro settimanale in piccoli gruppi, allo scopo di creare un’atmosfera di gioco e serenità in orario antimeridiano e/o pomeridiano
• Quota associativa: euro 70,00
• Costi di frequenza: tre quote di euro 95,00 ciascuna

Strumento e Alfabeto della musica®
Per bambini da 6 anni in poi
• Durata: dal 16 settembre 2024 a maggio 2025 per un totale di 32 lezioni
• Struttura: presentazione dettagliata all’interno della brochure
• Costi: quota associativa: euro 70,00 e 2 quote quadrimestrali di euro 345,00 ciascuna

Music Moves for Piano®
• Dal 18 settembre 2024 a maggio 2025 per un totale di 32 lezioni
• Struttura: un incontro settimanale in piccoli gruppi
• Costi: quota associativa: euro 70,00 e 2 quote quadrimestrali di euro 295,00 ciascuna



Docenti specializzati secondo la MLT di Gordon:

Liliana Pesaresi, Nicola Spini, Andrea Garbato, Maria Giovanna Versienti