PROGETTI MUSICALI
Bandadram – Gruppo di percussioni itinerante
“Sta arrivando. Il suono prima lontano è sempre più vicino, sempre più coinvolgente. Uno strano Cappellaio è la sua guida, armato di un Tamburologio che sembra creare incantesimi e ipnotizzare i passanti. Eccola, le vie della città ed i battiti del cuore di tutti risuonano con l’energia del ritmo della gioia e della vita. E’ lei: la Bandadram!”
Cos’è la Bandadram?
La Bandadram è una “street band”, un gruppo di percussioni itinerante capace di catturare l’attenzione del pubblico grazie a ritmi coinvolgenti, movimenti e coreografie che richiamano la Samba Batucada, uno stile di musica nato in Brasile dalla fusione di ritmi di origini africane.
I brani vengono eseguiti a 7, 8 voci, a cui corrispondono diverse tipologie di tamburo, andando così a creare varietà timbriche e linee melodiche differenti.
Il gruppo è nato da un’idea di Roberto Lisignoli all’interno della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio, in collaborazione anche con l’associazione Mousikè e con la Scuola di Musica Regione Bregaglia (Svizzera).
Il gruppo, attualmente composto da una cinquantina di elementi, comprende persone di età molto varia: bambini a partire dai 6 anni, ragazzi e adulti.
Quali sono i nostri progetti per il futuro?
Far crescere sempre più il gruppo in numero e preparazione e quindi portare il nostro ritmo coinvolgente alle varie manifestazioni in provincia di Sondrio, Como ed ovunque sarà richiesta la nostra presenza.
Cosa proponiamo agli organizzatori di eventi?
Oltre alla sfilata di tamburi offriamo anche degli incontri di introduzione alle percussioni rivolti ai ragazzi e ai bambini presenti in qualità di pubblico alle manifestazioni.
Ognuno di essi potrà toccare con mano le varie tipologie di tamburi e provare l’esperienza di suonare in un gruppo.
Maggiori info e calendario eventi su www.bandadram.com
Cori di voci bianche
Sedi di Sondrio, Chiavenna e Tirano
Cantare in un coro di voci bianche è vivere da protagonisti la musica, è condividere emozione e passione, è un modo per crescere umanamente e culturalmente.
La direzione dei cori è affidata a Noemi Ciapponi per la sede di Chiavenna, a Valter Mazzoni per quella di Sondrio e a Chiara Ricciardi a Tirano, tutti professionisti molto conosciuti ed esperti nell’ambito corale, fortemente motivati nella realizzazione di questa idea musicale così importante per i bambini.
La bellissima pratica del cantare insieme è motivo di gratificazione e gioia nel condividere un’esperienza di crescita personale, anche e soprattutto se vissuta nella fascia d’età tra i 6 e i 13 anni.
Tra le belle esperienze vissute dai ragazzi del coro segnaliamo la partecipazione a Rezia Cantat 2018, il concerto insieme a Davide Van Desfroos nel luglio 2018 al palazzo Vertemate di Piuro e i fantastici concerti insieme all’Orchestra sinfonica A. Vivaldi diretta da Lorenzo Passerini con i Carmina Burana di Carl Orff al Teatro Sociale di Sondrio e alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano nel settembre 2018.
A maggio 2019 il coro di Chiavenna ha registrato il primo CD con brani natalizi il cui ricavato è andato totalmente all’Operazione Mato Grosso in Perù. Nel 2024 il coro di Chiavenna è stato invitato ad alcune importanti iniziative musicali in Svizzera (Canton Ticino e Canton Grigioni), mentre il coro di Sondrio ha partecipato allo spettacolo “L’Amore Vince!”, libero adattamento dalla Turandot di Puccini andato in scena al Teatro Sociale di Sondrio.