SEDE DELL’ALTA VALLE: CORSI DI DANZA
CORSI ANNUALI (giorno d’insegnamento: mercoledì)
DANZA IN GIOCO (4-5 anni)
il corso, rivolto alle bambine e ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, fornisce i prerequisiti all’eventuale studio della danza classica, moderna o contemporanea. Si struttura in un incontro settimanale pomeridiano, il mercoledì, della durata di 45 minuti.
CORSO DI DANZA CLASSICA PRINCIPIANTI (6-7 anni)
Rivolto alle bambine e ai bambini dai 6 ai 7 anni, si basa sui fondamenti della danza classica. Si struttura in un incontro settimanale pomeridiano della durata di 60 minuti.
CORSO DI DANZA CLASSICA – 1° CORSO (dagli 8 anni)
Rivolto alle bambine/ragazze e ai bambini/ragazzi da 8 anni, le lezioni si basano sul consolidamento e sull’approfondimento dei fondamenti della danza classica. Si tratta di un apprendimento tecnico affiancato ad un percorso di sensibilizzazione artistica, durante il quale il corpo diventa lo strumento per esprimersi ed esprimere.
Si struttura in un incontro settimanale pomeridiano della durata di un’ora e mezza.
Durata dei corsi e quote di frequenza:
• Quota associativa: 70,00 euro (comprensiva di assicurazione)
Rette annuali (32 lezioni da settembre a maggio):
• Danza in gioco (4-5 anni), 45’ settimanali: 285 euro divisi in due rate quadrimestrali di 142,50 euro ciascuna
• Classica principianti (6-7 anni) una lezione settimanale di un’ora: 335 euro divisi in due rate quadrimestrali di 167,50 euro ciascuna
• Classica 1° corso (dagli 8 anni) una lezione settimanale di un’ora e mezza: 505 euro divisi in due rate quadrimestrali di 252,50 euro ciascuna
BREAK-IN-ENGLISH (BREAKDANCE IN INGLESE)
“Break-In-English” è un progetto coreutico ed inclusivo volto a presentare ai partecipanti l’arte del “breaking”, conosciuta ai più con il nome di “breakdance”. L’idea alla base del progetto è il potenziamento della conoscenza e della messa in pratica della lingua inglese, applicata, dal punto di vista pratico, alla danza con valenza extracurricolare. Inoltre, in quanto danza le cui radici affondano in un movimento culturale denominato “Hip Hop”, il progetto “Break-In-English” ha come implicito scopo quello di fornire ai partecipanti un luogo di aggregazione in cui praticare una disciplina basata su valori quali, tra i tanti, la condivisione, la crescita personale, la socializzazione, la conoscenza di sé e lo sviluppo della propriocezione, grazie allo svolgimento di esercizi mirati e dell’ausilio della musica, base necessaria ed imprescindibile per lo studio, anche basico, di questa forma d’arte. In base allo sviluppo del progetto, tramite un’attenta pianificazione e valutazione della situazione epidemiologica, potrà essere prevista la presenza di insegnanti esterni per l’istituzione di “workshop”, al fine di fornire agli studenti una visione più ampia del breaking, dei relativi passi, della propria storia e filosofia, condividendo, così, le esperienze vissute. C’è la possibilità di proporre le lezioni anche in lingua italiana.
• Docente: Francesco Magnelli, insegnante di inglese e francese c/o diversi I.C. della provincia, docente con diploma certificato di breakdance e ballerino professionista.
• Sede del corso: sala danza (palestrina) della scuola secondaria di I grado di Cepina
• Frequenza: 1 ora a settimana
• Materiale necessario: tuta, felpa, sacca personale contenente acqua, scarpe da ginnastica, maglietta di ricambio, asciugamano.
• Calendario e costi: in via di definizione
Informazioni:
A titolo di prova, alla prima lezione sarà possibile assistere gratuitamente. E’ consentito, inoltre, frequentare il primo mese di lezione, al termine del quale è possibile continuare o ritirarsi. In caso di interruzione, sarà dovuta la sola quota associativa. Nel caso di continuazione della frequenza, si verserà congiuntamente la quota d’iscrizione e la prima rata quadrimestrale.
Gli iscritti avranno la possibilità di detrarre dalla denuncia dei redditi il costo sostenuto per la frequenza annuale dei corsi di danza.
Sono possibili, come previsto dal regolamento della scuola, specifiche modalità di rateizzazione della quota. Sconto del 5% sulle rette di allievi congiunti e del 10% in caso di frequenza di un secondo corso, del 20% in caso di frequenza di un terzo corso. Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deliberato un contributo che coprirà il 20% della quota di frequenza dei corsi per i residenti di Valdisotto fino ai 16 anni compiuti (dal 2008 e successivi). E’ in fase di definizione uno sconto anche per gli allievi provenienti dagli altri Comuni dell’Alta Valle.
I corsi di danza della Scuola Civica sono gestiti dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Progetto Danza e Musica” di Sondrio. L’iscrizione all’Associazione comporta il versamento della quota sociale di Euro 70,00.
La quota annuale di frequenza deve essere versata in due rate quadrimestrali con scadenza:
– prima rata, entro fine ottobre
– seconda rata, entro fine febbraio
Il versamento deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario.
SIMONA TAM
Inizia a studiare danza a 5 anni presso la scuola Miani di Sondrio e continua ad affiancare alla sua formazione scolastica quella coreutica fino alla laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Padova dove frequenta la prestigiosa scuola di danza classica diretta da Patrizia Comini, professionista di alto livello e partner di Raffaele Paganini.
Inizia ad insegnare danza nel 2002 c/o il Gym Center di Sondrio e nello stesso anno comincia la sua formazione didattica all’ Accademia di Balletto Ucraina di Milano, a cui la Civica è affiliata, dove studia metodica Vaganova con maestri provenienti dai migliori teatri dell’ Est Europa e si diploma Insegnante di Danza Classica di Primo e poi Secondo livello.
Dal 2004 è docente di Danza della Civica Scuola di Musica Danza e Teatro di Sondrio e da gennaio scorso anche dell’Alta Valle.
FRANCESCO MAGNELLI
In arte Creed, classe 1992.
Romano di nascita, ha scoperto l’arte del breaking, conosciuta ai più come “breakdance”, inaspettatamente durante un viaggio d’istruzione, dalla quale non si è più separato.
Sente di intraprendere la via dell’insegnamento, dell’educazione e della condivisione di questa disciplina e supera l’esame di “tecnico di street dance”, specializzato in breakdance presso gli enti sportivi C.S.E.N. e A.S.C. Academy.
Così, senza mai abbandonare le vesti di studente, ha proseguito nel suo percorso in essa insegnando breaking alle nuove generazioni di allievi, tra bambini e ragazzi, a Roma, Viterbo e nelle rispettive province, consapevole della responsabilità che comportano la condivisione e la sensibilizzazione a questa danza e del movimento culturale di cui fa parte. Tra le altre scuole in cui ha insegnato, si elencano: “We Dance” (VT), “Baila Tam Tam” (RM), “Sensi Dance School” (Montefiascone,VT).
In questo tempo ha continuato a formarsi prendendo parte a numerosi workshop di ballerini nazionali ed internazionali, con la prospettiva di condividere in futuro questa danza e, soprattutto, i propri principi e partecipando, insieme ad i suoi compagni, a spettacoli di strada per l’Italia.