SEDE DELL’ALTA VALLE: CORSI DI TEATRO
CENTRO DI FORMAZIONE TEATRALE
Il Centro di Formazione Teatrale si propone come il luogo deputato in provincia per lo studio e l’approfondimento dell’arte del teatro e della recitazione, sotto la guida di esperti e riconosciuti professionisti dello spettacolo del miglior livello nazionale. L’offerta formativa si articola in corsi per bambini e ragazzi suddivisi per fascia d’età.
Inoltre, poiché il teatro si fa sempre per il pubblico e la verifica in scena è momento integrante del percorso formativo, in collaborazione e accordo con le Istituzioni locali e la stessa Scuola Civica si offriranno occasioni di restituzione agli spettatori della Provincia di quanto viene appreso nei diversi percorsi di studio teatrale. Perché il teatro è un’arte con cui si gioca e dove ci si incontra, sé stessi insieme agli altri, ma se si gioca con le tecniche e le regole giuste ci si diverte di più!
CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI UNDER 14
La proposta di un percorso di conoscenza dell’arte del teatro per bambini e ragazzi nasce dalla convinzione che sia uno strumento prezioso per la crescita, la conoscenza di sé e dell’altro, lo sviluppo delle proprie potenzialità. Il corso intende affinare la sensibilità del bambino e del ragazzo, valorizzarne la personalità, la capacità creativa e la fantasia attraverso esercizi di movimento e improvvisazione, coscienza di sé e rapporto col gruppo, espressività del corpo e ritmo, elementi di mimo e drammatizzazione, elementi di dizione e recitazione. Il tutto in un’atmosfera gioiosa di stimolo reciproco e di condivisione per accompagnare bambini e ragazzi al piacere e alla bellezza del gioco teatrale.
La sede Alta Valle propone, quindi, una vera e propria Scuola di Teatro, che vede la compartecipazione di tre arti legate al teatro (recitazione, movimento e vocalità).
Docenti di recitazione, vocalità e movimento: Mira Andriolo e Lara Franzini
Organizzazione del corso e quote di frequenza
- 32 incontri di 90’ ciascuno (45 ore annuali)
- Costi: 300,00 euro annuali + 70,00 euro di quota d’iscrizione
- Sconto per gli allievi già iscritti alla Scuola Civica -10% e pagamento di una sola quota d’iscrizione
- Il corso sarà attivato con un minimo di 8/10 partecipanti, anche in base all’età.
- Sono possibili, come previsto dal regolamento della scuola, altre modalità di rateizzazione della quota.
- Sconto del 5% sulle rette di allievi congiunti e del 10% in caso di frequenza di più corsi di strumento.
- Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deliberato un contributo che coprirà il 20% della quota di frequenza ai corsi per i residenti di Valdisotto fino ai 16 anni compiuti (dal 2008 e successivi). E’ in fase di definizione uno sconto anche per gli allievi provenienti dagli altri Comuni dell’Alta Valle.
Mira Andriolo
Attrice, regista e pedagoga teatrale. Diplomata nel 1983 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma con lo spettacolo di L. Ronconi “Il Sogno“di Stridberg e come auditrice straniera presso l’ Accademia di Cinema e Televisione D.F.F.B.di Berlino.
Completa la sua formazione per la formazione pedagogica con un percorso teorico-pratico in Analisi Tansazionale con il prof. Ferdinando Montuschi presso lo Studio Romanini a Roma; consegue un master per la gestione dei gruppi di lavoro con l’Associazione italiana ”GruppoAnalisi”; frequenta la scuola di counselor “Ariele” di Milano.
Ha lavorato con registi di fama nazionale tra cui: Aldo Trionfo, Lorenzo Salveti, Cherif, Lisi Natoli, Luca Ronconi, Paolo Pierazzini, Paolo Castagna, Alessandro Marinuzzi e con grandi interpreti della scena italiana come Marisa Fabbri, Carmelo Bene, Piera Degli Esposti.
Ha fondato con il regista Marco Andriolo e l’attrice Galatea Ranzi nel 1990 a Cortona in Toscana la compagnia “Machine de Theatre”(MdT), che è stata partner dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo di Madrid per la promozione del dialogo e cooperazione per la pace fra le culture teatrali del Mediterraneo, di cui è stata responsabile della formazione e interprete degli spettacoli realizzati dal ‘90 al 2005.
Dal 2007 si trasferisce a Sondrio in Valtellina dove ad oggi vive e lavora e dove ha fondato l’Associazione Culturale e di Promozione Sociale Spartiacque per la formazione culturale e teatrale con particolare attenzione ai giovani.
Dal 2015 è docente di recitazione a contratto dell’Accademia Nazionale Silvio D’Amico di Roma.
Tra le attività principali da lei ideate e curate e tutt’ora in essere, ricordiamo i seguenti progetti:
“Teatro dell’Ascolto”: Laboratori di pratica teatrale rivolti a tutti gli interessati. Al lavoro attoriale e registico ha sempre accostato quello dell’insegnamento e divulgazione dell’arte teatrale anche in ambito sociale, avvalendosi di un proprio metodo d’insegnamento maturato in lunghi anni di esperienza e da maestri come Marcel Jousse, Orazio Costa, Peter Brook, Aldo Trionfo, Carmelo Bene, Marisa fabbri.
“Teatro Incontro”: Corsi di formazione alla teatralità e alla cittadinanza attiva per studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore della provincia di Sondrio.
“La Voce Scritta” che ha ideato e curato per il Piccolo Teatro di Milano. Ciclo di incontri e letture-spettacolo con autori contemporanei tra cui: Erri de Luca, Claudio Magris, Roberta De Monticelli- Abramo Levi, Vincenzo Consolo.
“La Parola Sacra”: Laboratori, readings, spettacoli, su testi delle grandi tradizioni spirituali e religiose per promuovere il dialogo tra le culture.
Lara Franzini
Assistente della classe di teatro, dopo aver frequentato il Liceo delle Scienze Umane “Alberti” di Bormio si iscrive all’Università Bicocca di Milano, dove sta frequentando il corso di Scienze dell’Educazione. Ha lavorato come educatrice presso la cooperativa “Stella alpina” di Bormio, ha collaborato come organizzatrice presso numerosi centri estivi, è stata animatrice di eventi, ha frequentato i progetti di Teatro Incontro collaborando con la regista e docente Mira Andriolo. Unisce attività di recitazione ad insegnamento di teatro da alcuni anni.