SEDE DI CHIAVENNA: MUSICOTERAPIA

MUSICOTERAPIA

“La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.
La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e interpersonale e di conseguenza possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.” (Federazione Mondiale di Musicoterapia)

La musicoterapia prevede la partecipazione attiva a un’esperienza piacevole e altamente motivante, in grado di favorire l’accesso ad un canale di comunicazione diverso da quello verbale. Essa può dunque facilitare l’espressione della persona e la costruzione di relazioni significative, anche quando la persona si trova in un particolare stato di difficoltà (disagio psicologico, disturbi dell’umore, deficit sensoriali, difficoltà motorie, ritardo mentale, autismo, sindromi genetiche, ecc.)

Ogni intervento è affidato ad un esperto, il quale individua gli obiettivi specifici a seconda della condizione psico-fisica e della personalità dell’utente.

Il percorso si realizza mediante sedute settimanali e, in caso di bambini o di soggetti disabili, anche con periodici incontri tra il terapista e la famiglia, gli insegnanti, gli educatori e le altre figure professionali che, a vario titolo, operano con l’utente.
Questo facilita il lavoro di rete e, dunque, la condivisione dei problemi, l’individuazione di soluzioni, la definizione di obiettivi comuni e la possibilità di offrire un sostegno più unitario e globale sia alla persona in difficoltà, sia alla sua famiglia.

Musicoterapeuta per la Civica Scuola di Musica è Noemi Ciapponi: www.noemiciapponi.it, musicoterapeuta disciplinata ai sensi della legge 4/2013 – Certificata UNI 11592.

Per informazioni più dettagliate relative alle modalità di intervento è possibile fissare un appuntamento contattando il responsabile della scuola al 335 1323152.

Durata dei corsi e quota di frequenza:
• da metà settembre a giugno per un totale di 16 incontri annuali (lezione quindicinale)
• incontri individuali di 45 minuti: quota d’iscrizione di 70,00 Euro + due rate quadrimestrali di 210,00 Euro ciascuna
• incontri individuali di 60 minuti: quota d’iscrizione di 70,00 Euro + due rate quadrimestrali di 280,00 Euro ciascuna
• incontri collettivi: quota d’iscrizione di 70,00 Euro + retta da definire in base al numero degli iscritti