SEDE DI TIRANO – CORSI DI DANZA
BREAK-IN-ENGLISH (BREAKDANCE IN INGLESE)
Rivolto a bambini e ragazzi da 7 anni in poi
“Break-In-English” è un progetto coreutico ed inclusivo volto a presentare ai partecipanti l’arte del “breaking”, conosciuta ai più con il nome di “breakdance”. L’idea alla base del progetto è il potenziamento della conoscenza e della messa in pratica della lingua inglese, applicata, dal punto di vista pratico, alla danza con valenza extracurricolare. Inoltre, in quanto danza le cui radici affondano in un movimento culturale denominato “Hip Hop”, il progetto “Break-In-English” ha come implicito scopo quello di fornire ai partecipanti un luogo di aggregazione in cui praticare una disciplina basata su valori quali, tra i tanti, la condivisione, la crescita personale, la socializzazione, la conoscenza di sé e lo sviluppo della propriocezione, grazie allo svolgimento di esercizi mirati e dell’ausilio della musica, base necessaria ed imprescindibile per lo studio, anche basico, di questa forma d’arte. In base allo sviluppo del progetto, tramite un’attenta pianificazione e valutazione della situazione epidemiologica, potrà essere prevista la presenza di insegnanti esterni per l’istituzione di “workshop”, al fine di fornire agli studenti una visione più ampia del breaking, dei relativi passi, della propria storia e filosofia, condividendo, così, le esperienze vissute. C’è la possibilità di proporre le lezioni anche in lingua italiana.
PER CHI HA INTENZIONE DI ISCRIVERSI è possibile assistere (senza poter partecipare attivamente non avendo ancora le assicurazioni necessarie) a una lezione (portare un cambio scarpe per accedere alla palestra o entrare senza scarpe). Una volta deciso di iscriversi, prima di poter frequentare le lezioni è obbligatorio comunicare i dati necessari che verranno richiesti, presentare il certificato di buona salute e versare la quota d’iscrizione. Dopo il primo mese di lezione (4 lezioni) ci si può ritirare. Nel caso di continuazione della frequenza si dovrà versare la rata quadrimestrale.
• Docente: Francesco Magnelli, insegnante di inglese e francese presso gli Istituti Comprensivi di Bormio e Tirano, docente con diploma certificato di breakdance e ballerino professionista.
• Sede del corso: Palestrina della scuola Credaro – Tirano
• Frequenza: da ottobre a maggio 28 incontri il lunedì dalle 17.00 alle 18.00
• Materiale necessario: tuta, felpa, sacca personale contenente acqua, scarpe da ginnastica, maglietta di ricambio, asciugamano
• Costo del corso: 70 euro di quota associativa + 2 rate quadrimestrali da 115 euro
• Numero partecipanti: minimo 6 per corso
• In caso di assenza del docente per impegni scolastici, la lezione verrà recuperata nelle successive due lezioni allungandole di 30 minuti
FRANCESCO MAGNELLI
In arte Creed, classe 1992.
Romano di nascita, ha scoperto l’arte del breaking, conosciuta ai più come “breakdance”, inaspettatamente durante un viaggio d’istruzione, dalla quale non si è più separato.
Sente di intraprendere la via dell’insegnamento, dell’educazione e della condivisione di questa disciplina e supera l’esame di “tecnico di street dance”, specializzato in breakdance presso gli entisportivi C.S.E.N. e A.S.C. Academy.
Così, senza mai abbandonare le vesti di studente, ha proseguito nel suo percorso in essa insegnando breaking alle nuove generazioni di allievi, tra bambini e ragazzi, a Roma, Viterbo e nelle rispettive province, consapevole della responsabilità che comportano la condivisione e la sensibilizzazione aquesta danza e del movimento culturale di cui fa parte. Tra le altre scuole in cui ha insegnato, si elencano: “We Dance” (VT), “Baila Tam Tam” (RM), “Sensi Dance School” (Montefiascone,VT).
In questo tempo ha continuato a formarsi prendendo parte a numerosi workshop di ballerini nazionali ed internazionali, con la prospettiva di condividere in futuro questa danza e, soprattutto, i propri principi e partecipando, insieme ad i suoi compagni, a spettacoli di strada per l’Italia.
Alla data attuale, oltre all’insegnamento, fa parte del team di “Break Free Hip Hop School – Perugia”, prima accademia americana di danze, discipline e cultura urbana.