SEDI DI SONDRIO: CORSI DI TEATRO
CENTRO DI FORMAZIONE TEATRALE
Il Centro di Formazione Teatrale si propone come il luogo deputato in provincia per lo studio e l’approfondimento dell’arte del teatro e della recitazione, sotto la guida di esperti e riconosciuti professionisti dello spettacolo del miglior livello nazionale. L’offerta formativa si articola in corsi per bambini suddivisi per fascia d’età, corsi per ragazzi under 20, adulti.
A fianco a questo, il Centro di Formazione Teatrale offrirà percorsi di studio specifici in forma di laboratorio intensivo, affidati ad esperti riconosciuti, su singole e specifiche materie che andranno dal teatro di figura – marionette, burattini, ombre… – alla maschera nelle sue diverse declinazioni, dall’approfondimento sull’uso della voce e del canto teatrale al movimento del corpo, dalla scrittura scenica e drammaturgica alla regia teatrale, fino ad arrivare alla recitazione declinata per il video e il cinema.
Inoltre, poiché il teatro si fa sempre per il pubblico e la verifica in scena è momento integrante del percorso formativo, in collaborazione e accordo con le Istituzioni locali e la stessa Scuola Civica si offriranno occasioni di restituzione agli spettatori della Provincia di quanto viene appreso nei diversi percorsi di studio teatrale. Perché il teatro è un’arte con cui si gioca e dove ci si incontra, sé stessi insieme agli altri, ma se si gioca con le tecniche e le regole giuste ci si diverte di più!
CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI UNDER 14
Docente: Mira Andriolo.
La proposta di un percorso di conoscenza dell’arte del teatro per bambini e ragazzi nasce dalla convinzione che sia uno strumento prezioso per la crescita, la conoscenza di sé e dell’altro, lo sviluppo delle proprie potenzialità. Il corso intende affinare la sensibilità del bambino e del ragazzo, valorizzarne la personalità, la capacità creativa e la fantasia attraverso esercizi di movimento e improvvisazione, coscienza di sé e rapporto col gruppo, espressività del corpo e ritmo, elementi di mimo e drammatizzazione, elementi di dizione e recitazione. Il tutto in un’atmosfera gioiosa di stimolo reciproco e di condivisione per accompagnare bambini e ragazzi al piacere e alla bellezza del gioco teatrale.
Durata dei corsi e quota di frequenza:
• 32 incontri settimanali da giovedì 19 settembre 2024 a fine maggio 2025 dalle 16.45 alle 17.45 per i bambini da 6 a 9 anni e dalle 18.00 alle 20.00 per i ragazzi da 10 a 13 anni.
• Numero minimo iscrizioni: 8 anni
• Costo: quota di iscrizione 70 euro; due quote di frequenza quadrimestrali di 155 euro ciascuna
Sono possibili, come previsto dal regolamento della scuola, altre modalità di rateizzazione della quota.
CORSO UNDER 20
Docenti: Stefano Scherini e Giovanna Scardoni
Il teatro è un gioco straordinario attraverso cui posso scoprire molto di me, dei miei talenti, del mio carattere, di come sono fatto. Si gioca con gli altri, si recita e ci si specchia nei compagni, ci si aiuta a superare le timidezze, a smussare i nostri “angoli” rimanendo protetti dal gioco e dallo spazio teatrale, il palcoscenico. Occorre però farlo nel modo giusto! Il teatro è un’arte antica che ha regole e tecniche precise. Si basa sull’uso del corpo, della voce, della parola, della fantasia, dello spazio. Tutto questo per compiere una delle attività più importanti per l’uomo e l’umanità, cioè “raccontare storie”: come possiamo fare perché lo spettatore partecipi davvero alla storia che stiamo raccontando?
Come si affronta un testo, un personaggio? Come posso stare davanti al pubblico portando nel modo giusto il mio corpo, il mio contenuto, la mia emozione, il pensiero di un autore? E come posso fare tutto questo insieme ad altri compagni di viaggio? Anche quest’anno useremo alcune scene di uno dei capolavori della letteratura teatrale e ci divertiremo ad essere i personaggi all’interno di quelle scene, scopriremo come i personaggi agiscono da una scena all’altra, come cambiano e perché, quale strategia adottano per ottenere i propri obiettivi. Occorre infatti misurarsi con i grandi autori del teatro! Inoltre, poiché non c’è teatro senza pubblico, andremo in scena con una dimostrazione di lavoro davanti agli spettatori, nel bellissimo e suggestivo auditorium Leone Trabucchi di Castione Andevenno! I corsi saranno condotti da Giovanna Scardoni – attrice di formazione internazionale e drammaturga, i cui testi sono rappresentati stabilmente nel principale circuito dei teatri e festival d’Italia e da Stefano Scherini attore teatrale e regista nei principali teatri, tra cui il Piccolo Teatro di Milano e volto conosciuto del cinema nazionale e internazionale, nonché delle tv series italiane. Il Corso di Teatro UNDER 20 è espressamente pensato per quella fascia giovane impegnata nello studio alle scuole superiori: le lezioni si svolgono infatti al pomeriggio. I contenuti e le tecniche teatrali verranno proposti tenendo conto della velocità di apprendimento, della curiosità e della vivacità tipiche dell’età di riferimento.
Durata dei corsi e quota di frequenza:
• Totale ore corso: 30
• 12 incontri settimanali di 2 ore e 30 minuti il lunedì dalle 14.15 alle 16.45
• Il corso inizia lunedì 21 Ottobre 2024 e seguirà questo calendario:
– Ottobre: 21, 28
– Novembre: 11, 18, 25
– Dicembre: 2, 9, 16
– Gennaio: 13, 20, 27
– Febbraio: sabato 1 spettacolo all’Auditorium Leone Trabucchi di Castione Andevenno
• Numero minimo iscrizioni: 8
• Costo: quota di iscrizione 70 euro, due quote di frequenza di 155 euro ciascuna
Sono possibili, come previsto dal regolamento della scuola, altre modalità di rateizzazione della quota.
CORSO ADULTI
Docenti: Stefano Scherini e Giovanna Scardoni
Il CORSO ADULTI è espressamente pensato per chi durante il giorno lavora: lo svolgimento delle lezioni avverrà infatti alla sera. E‘ rivolto sia a chi non ha alcuna esperienza di teatro sia a chi invece abbia già conoscenze di recitazione, anche di livello amatoriale, e voglia approfondire la propria tecnica. Studieremo le tecniche per affinare il gioco teatrale e raggiungere così uno stato di libertà e divertimento nello stare in scena, confrontandoci con le nostre capacità espressive e la nostra creatività. Durante il corso apprenderemo come interpretare un testo, che sia un monologo o un dialogo, quali sono le tecniche per utilizzare al meglio il nostro strumento espressivo, vale a dire noi stessi. Studieremo la relazione con lo spazio, fisico ed immaginario, con i compagni in scena, con il testo, con la nostra voce e con le nostre emozioni e cercheremo di capire come portare tutto questo al pubblico nel modo più efficace.
Anche quest’anno, argomento di studio sarà un testo di un grande autore teatrale: è necessario infatti confrontarsi con le vette più alte della scrittura della storia del teatro! Come in tutte le migliori scuole di recitazione, a seconda della composizione del gruppo, sceglieremo un testo di Shakespeare, o di Goldoni, o di Aristofane o di altro fondamentale autore e ci immergeremo nelle scene più importanti, per cogliere il senso della costruzione di un personaggio e della sua realizzazione in scena. E poiché il teatro si fa per un pubblico, al termine del corso realizzeremo un montaggio delle scene e andremo su palcoscenico con una dimostrazione di lavoro davanti agli spettatori, nel bellissimo e suggestivo teatro-auditorium Leone Trabucchi di Castione Andevenno. Il corso è tenuto da Giovanna Scardoni – attrice di formazione internazionale e drammaturga, i cui testi sono rappresentati stabilmente nel principale circuito dei teatri e festival d’Italia tra cui il Piccolo Teatro di Milano, e da Stefano Scherini, attore teatrale e regista nei principali teatri, tra cui il Piccolo Teatro di Milano, e volto conosciuto del cinema nazionale e internazionale, nonché delle tv series italiane.
Durata dei corsi e quota di frequenza:
• Totale ore corso: 30
• 12 incontri settimanali di 2 ore e 30 minuti il lunedì dalle 20.30 alle 23.00
• Il corso inizia lunedì 21 Ottobre 2024 e seguirà questo calendario:
– Ottobre21, 28
– Novembre: 11, 18, 25
– Dicembre: 2, 9, 16
– Gennaio: 13, 20, 27
– Febbraio: sabato 1 spettacolo all’Auditorium Leone Trabucchi di Castione Andevenno
• Numero minimo iscrizioni: 8
• Costo: quota di iscrizione 70 euro; due quote di frequenza di 155 euro ciascuna
Sono possibili, come previsto dal regolamento della scuola, altre modalità di rateizzazione della quota
AD ALTA VOCE, IN PUBBLICO! CORSO DI LETTURA ESPRESSIVA
Docente: Stefano Scherini
Le parole nascono dal silenzio, le parole sono corpo e voce. Il corso, attraverso esercizi pratici e divertenti, offre strumenti professionali per leggere in modo espressivo e creativo nel rispetto delle caratteristiche vocali e interpretative di ciascun partecipante. Innanzi tutto dunque impareremo ad ascoltare la nostra stessa lettura e quella degli altri. Impareremo a rispettare e ad analizzare le pause presenti nel testo, ossia la punteggiatura, che bene ci indica il mondo dell’autore, che cosa lui stesso vuole trasmetterci e in che modo lo fa. Esploreremo la respirazione e potenzieremo gli strumenti vocali, giocheremo col ritmo e con il silenzio. Tramite esercizi finalizzati scopriremo dunque da un lato la nostra potenzialità espressiva, e dall’altro la capacità di adattare la nostra lettura ad un uditorio diverso di volta in volta, interscambiando contenuti, energia, calore ed emozione, tutte caratteristiche importanti per una comunicazione viva e vitale.
Il corso è rivolto a tutti i lettori, agli insegnanti, agli educatori, ai professionisti in generale, ai nonni, alle mamme e ai papà e a tutti coloro che desiderano trasmettere un testo letto ad alta voce in modo efficace e divertente.
Il corso sarà tenuto da Stefano Scherini, attore teatrale e regista nei principali teatri italiani, tra cui il Piccolo Teatro di Milano, e volto conosciuto del cinema nazionale e internazionale, nonché delle tv series.
Durata dei corsi e quota di frequenza:
• Totale ore corso: 14
• 7 incontri settimanali di 2 ore, il sabato dalle 15.30 alle 17.30
• Il corso inizia sabato 16 novembre 2024 secondo il seguente calendario:
– Novembre 16, 23, 30
– Dicembre 7, 14
– Gennaio 11, 18
• Numero minimo iscrizioni: 8
• Costi: iscrizione 35 euro, quota di frequenza 95 euro
CORSO DI DRAMMATURGIA:
come scrivere un testo teatrale
Docente: Giovanna Scardoni
La drammaturgia, ovvero l’arte di comporre drammi, è una scrittura specifica, funzionale alla rappresentazione teatrale. Perché l’arte del teatro viva c’è infatti bisogno di un testo con cui gli attori possano giocare: tutti conosciamo in proposito le opere di Goldoni, Shakespeare o Pirandello.
Supportati dunque dalla lettura e dallo studio di alcune fondamentali pagine di questi e di altri maestri del teatro, durante il corso cominceremo a imparare come si trasforma un testo narrativo in un copione per il palcoscenico.
Attraverso lo studio di tecniche specifiche che sviluppino il talento e le idee di ciascun partecipante, adatteremo e riscriveremo dunque un racconto, una favola, una poesia; oppure partiremo da un’idea che desideriamo approfondire. Analizzeremo il punto di vista nostro e quello dei personaggi, li arricchiremo, li studieremo individuando le loro vicende, i loro conflitti e le possibili soluzioni, dialogheremo con il gruppo per indagare direzioni e sentieri creativi che da soli faticheremmo a strutturare.
Il tutto finalizzato a un solo obiettivo: trasformare un testo esistente, ma anche nato dalla nostra stessa penna, ovvero da ciò che noi siamo e desideriamo esprimere, perché possa diventare efficace e godibile da recitare su un palcoscenico.
Il corso è tenuto da Giovanna Scardoni, attrice teatrale di formazione internazionale e drammaturga, i cui testi sono rappresentati stabilmente nel principale circuito dei festival e teatri d’Italia, tra cui il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Romano di Verona, ERT – Emilia Romagna Teatro, CSS di Udine, Kilowatt Festival.
Il corso è aperto a chi ha già esperienza teatrale, a chi vuole approfondire il teatro rispetto alla scrittura, ma anche a scrittori, operatori culturali, educatori.
Durata dei corsi e quota di frequenza
• Totale ore corso: 21
• 7 incontri settimanali da 3 ore l’uno, il sabato dalle 15.30 alle 18.30
• Il corso inizia sabato 16 Novembre 2024 secondo il seguente calendario:
– Novembre 16, 23, 30
– Dicembre 7, 14
– Gennaio 11, 18
• Numero minimo iscrizioni: 8
• Costi: iscrizione 35 euro, quota di frequenza 140 euro
Stefano Scherini
Attore professionista dal 1994, dopo essersi diplomato alla Scuola di Teatro del Comune di Sondrio nel 1992, ha studiato l’arte della recitazione e del teatro con Luca Ronconi, Marisa Fabbri, Nikolaj Karpov, Mamadou Dioume. Ha approfondito le tecniche dell’uso della voce, per il canto e la parola, con i maestri Sergio Pezzetti e Francesca Breschi.
Ha studiato l’arte della marionetta ed è stato primo marionettista con la Famiglia Colla di Milano. Tanto nel cinema che nel teatro, ha maturato esperienze di lavoro in lingua inglese e francese.
Ha lavorato come attore in ruoli principali nei più importanti teatri italiani tra cui La Pergola di Firenze, il Carignano di Torino, il Valle di Roma, il Comunale di Bologna, il Teatro Greco di Segesta, il Carcano e il Franco Parenti di Milano, collaborando come attore con artisti quali Sylvano Bussotti, Luca Ronconi, Paolo Ferrari, Vincenzo Cerami, Mario Scaccia, Paolo Villaggio, Umberto Petrin, Moreno Gentili, Antonio Syxty, Piero Maccarinelli, Walter Malosti, Sandro Mabellini, Francesco Lagi.
Ha effettuato nel corso di questi anni tournée internazionali in Europa e in Brasile ed ha partecipato ad alcuni importanti festival di teatro quali il Napoli Teatro Festival, il Festival di Borgio Verezzi, La Versiliana, il Festival delle Colline Torinesi, il Festival Shakespeariano di Verona, il Festival Internazionale della Letteratura di Mantova, il Festival di Segesta, il Mittelfest di Cividale del Friuli.
Da alcuni anni in teatro affianca alla carriera di attore anche quella di regista, realizzando spettacoli di successo in importanti teatri italiani.
Nel cinema ha lavorato come attore in ruoli principali in numerosi film e fiction tv. E’ stato partner davanti alla cinepresa di attori premi Oscar quali Geoffrey Rush, Murray Abraham e Bob Hoskins. Ha partecipato all’edizione 2013 del Festival Internazionale del Film di Roma con due film, è stato diretto da Peter Greenaway per il suo nuovo film “Goltzius & The Pelican Company”, in concorso al Rome Film Festival edizione 2012, interamente recitato in lingua inglese e di cui è uno degli interpreti principali.
Nel 2011 è stato in concorso alla Selezione Ufficiale del Festival del Cinema di Venezia con il film “L’ultimo terrestre” di Gianni Gipi Pacinotti di cui era uno dei protagonisti.
E’ stato diretto anche, per lo più in ruoli di primo piano, da Davide Ferrario, Giuseppe Tornatore, Francesca Archibugi, Carlo Lizzani, Antonello Grimaldi, Guido Chiesa, Ricky Tognazzi, Vittorio Moroni. È tra gli interpreti principali di “Un mondo nuovo”, regia di Alberto Negrin, film TV per Rai1 sulla vita di Altiero Spinelli, in onda a Novembre 2015.
Giovanna Scardoni
Dopo gli studi classici, si diploma alla Scuola di Teatro di Bologna e, a seguito di ulteriori studi di approfondimento condotti nell’ambito del teatro e del canto in Italia e in Francia, tra cui la partecipazione al Corso di Perfezionamento per giovani attori diretto da Luca Ronconi e la VII edizione dell’ “Ecole des Maîtres”, cha la porta a lavorare in Francia, Belgio e Russia, inizia la sua carriera dal 1997 al 2000 al Piccolo Teatro di Milano lavorando poi con, tra gli altri, Pierluigi Pizzi, Franco Zeffirelli, Piero Maccarinelli, Walter Pagliaro, Walter Malosti, Nanni Garella, Vittorio Franceschi, Mamadou Dioume, Nikolaj Karpov, Matthias Langhoff, David Lescot, Lars Kaalun Hansen… Si diploma al corso di canto per professionisti “Cantare la voce” tenuto da Francesca Breschi al Teatro dell’Elfo di Milano, dove in particolare studia canto di scena armonico e tradizionale. Fonda il gruppo “Màtisha”, con il quale ha tenuto concerti ispirati al repertorio Sefardita.
Nel luglio 2012 viene selezionata per partecipare al Corso superiore per la composizione del Teatro musicale all’Accademia Chigiana di Siena in qualità di drammaturga/librettista.
Si esibisce in alcuni tra i più importanti teatri italiani, dal Teatro Argentina di Roma all’Arena del Sole di Bologna al Teatro Sociale di Como, Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, Teatro Santa Chiara di Trento… al San Carlo di Napoli dove nel giugno 2009, all’interno del Napoli Teatro Festival, debutta come attrice e cantante nella pièce internazionale “L’Européenne” di David Lescot. Lo spettacolo, coprodotto dal Napoli Teatro Festival e dal Théatre de la Ville di Parigi, è stato in tournée in alcuni tra i più importanti teatri francesi.
Nell’ottobre 2012 debutta al Cantiere Oberdan di Spoleto lo spettacolo Ni Una Mas, monologo dedicato al difficile tema del femminicidio e della violenza sulle donne. Regia Nerina Cocchi, testo di Mia Parissi. Produzione della Compagnia franco belga Inautput. Nel luglio 1996 vince il premio della critica al concorso “La parola e il gesto, quando il teatro è donna”, a presiedere la giuria è Luca Ronconi; nel novembre 1996 vince il premio “Sipario Aperto”, a presiedere la giuria è Luigi Squarzina.
Mira Andriolo
Attrice, regista e pedagoga teatrale. Diplomata nel 1983 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma con lo spettacolo di L. Ronconi “Il Sogno“di Stridberg e come auditrice straniera presso l’ Accademia di Cinema e Televisione D.F.F.B.di Berlino.
Completa la sua formazione per la formazione pedagogica con un percorso teorico-pratico in Analisi Tansazionale con il prof. Ferdinando Montuschi presso lo Studio Romanini a Roma; consegue un master per la gestione dei gruppi di lavoro con l’Associazione italiana ”GruppoAnalisi”; frequenta la scuola di counselor “Ariele” di Milano.
Ha lavorato con registi di fama nazionale tra cui: Aldo Trionfo, Lorenzo Salveti, Cherif, Lisi Natoli, Luca Ronconi, Paolo Pierazzini, Paolo Castagna, Alessandro Marinuzzi e con grandi interpreti della scena italiana come Marisa Fabbri, Carmelo Bene, Piera Degli Esposti.
Ha fondato con il regista Marco Andriolo e l’attrice Galatea Ranzi nel 1990 a Cortona in Toscana la compagnia “Machine de Theatre”(MdT), che è stata partner dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo di Madrid per la promozione del dialogo e cooperazione per la pace fra le culture teatrali del Mediterraneo, di cui è stata responsabile della formazione e interprete degli spettacoli realizzati dal ‘90 al 2005.
Dal 2007 si trasferisce a Sondrio in Valtellina dove ad oggi vive e lavora e dove ha fondato l’Associazione Culturale e di Promozione Sociale Spartiacque per la formazione culturale e teatrale con particolare attenzione ai giovani.
Dal 2015 è docente di recitazione a contratto dell’Accademia Nazionale Silvio D’Amico di Roma.
Tra le attività principali da lei ideate e curate e tutt’ora in essere, ricordiamo i seguenti progetti:
“Teatro dell’Ascolto”: Laboratori di pratica teatrale rivolti a tutti gli interessati. Al lavoro attoriale e registico ha sempre accostato quello dell’insegnamento e divulgazione dell’arte teatrale anche in ambito sociale, avvalendosi di un proprio metodo d’insegnamento maturato in lunghi anni di esperienza e da maestri come Marcel Jousse, Orazio Costa, Peter Brook, Aldo Trionfo, Carmelo Bene, Marisa fabbri.
“Teatro Incontro”: Corsi di formazione alla teatralità e alla cittadinanza attiva per studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore della provincia di Sondrio.
“La Voce Scritta” che ha ideato e curato per il Piccolo Teatro di Milano. Ciclo di incontri e letture-spettacolo con autori contemporanei tra cui: Erri de Luca, Claudio Magris, Roberta De Monticelli- Abramo Levi, Vincenzo Consolo.
“La Parola Sacra”: Laboratori, readings, spettacoli, su testi delle grandi tradizioni spirituali e religiose per promuovere il dialogo tra le culture.